Qualità


Certificazioni

ALCOR investe nella Sicurezza tutti i giorni per fornire un PRODOTTO di Grande qualità. 

Fin dal 2002 ha risposto ai requisiti della Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2008, ottenendo la certificazione per i prodotti del reparto alimentare e rendering.

Dal 16 febbraio 2006 l'azienda è certificata BRC Global Standard Food da SGS Italia Spa e IFS International Food Standard - Higher Level da SGS Germany Gmbh.

Gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali promossi con l’obiettivo di armonizzare, a fronte di principi comuni, i differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea. 

Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra, dove è oramai istituzionalizzato; l’IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della Grande Distribuzione tedesca, francese ed italiana. Entrambi gli standard prevedono audit di certificazione da parte di Organismi di Terza Parte. 

ALCOR è una delle poche aziende italiane del settore che ha ottenuto tali certificazioni e si pone l’obiettivo di mantenerle.


Politica per la Qualità e Sicurezza


La Direzione ALCOR SRL Srl conferma come obiettivo primario la piena soddisfazione dei clienti, garantendo forniture di alimenti sicuri e di qualità, nel rispetto dei requisiti contrattuali e cogenti. L’impegno costante di tutti gli operatori aziendali, la competenza degli stessi e la corretta comunicazione, favoriranno il consolidamento di una realtà aziendale che da oltre trent’ anni si propone nel settore con professionalità.

Gli obiettivi fissati non possono prescindere dalla necessità di aggiornare costantemente e con dinamicità le strategie aziendali per aumentare le performances dei propri processi e prodotti. L’ interesse aziendale è quello di conoscere e testare i mercati esteri, per riproporre in essi la propria esperienza ed offrire un nuovo e diretto sbocco al canale commerciale delle vendite.

Gli obiettivi di crescita sono inevitabilmente correlati alla salvaguardia del territorio in cui l’azienda ha sede e si traducono in un impegno attivo e responsabile nel risparmio delle risorse idriche ed energetiche, esempio tramite il completamento di un impianto di recupero energia termica.In tema di responsabilità sociale la Direzione si impegna ad operare nel rispetto dell’etica professionale e umana, promuovendo e valorizzando il lavoro dei propri dipendenti.


Consorzio Tutela Budello Naturale

Il Consorzio Tutela Budello Naturale nasce dal 2001 con lo scopo di valorizzare la lavorazione del budello naturale nella produzione degli insaccati. ALCOR è socio onorario di tale consorzio consapevole del fatto che l’utilizzo di prodotti naturali è elemento fondamentale per promuovere una necessaria cultura del benessere in campo alimentare.

Il Consorzio crede nella valorizzazione di prodotti tipici e protetti (DOP,IGP) che trovano nel budello naturale il miglior involucro per raggiungere una stagionatura tipica e tradizionale.

http://www.budellonaturale.it/